giovedì 26 aprile 2012

Biodegustando: il programma dei corsi di base


Vi presentiamo il programma della parte teorica dei corsi di base Biodegustando, corsi di conoscenza e degustazione dei vini biologici.


I vini biologici

In questa prima parte teorica degli incontri (a cui è dedicata ogni sera una mezz'ora)

1. Introduzione: che cos'è il vino biologico
Che cos'è l'agricoltura biologica. Il vino biologico: la normativa in Europa e nel mondo. La nuova normativa europea sul vino biologico: inquadramento generale sulla storia e sulle prospettive. La produzione in Italia e nel mondo. Vino e salute (pesticidi, alcol, allergeni, solforosa, ocratossine ecc.). Vino e ambiente (energie alternative, produzione a basso impatto, impronta del carbonio ecc.).

2. Coltivare il vigneto biologico
Quali sono le specificità della coltivazione biologica del vigneto? Dalla scelta varietale e dall'impianto fino alla difesa biologica della vite. Riferimenti sia agli aspetti ambientali (impronta del carbonio nel vigneto, tema molto discusso soprattutto negli Stati Uniti) che a quelli salutistici (nei vini ci sono residui di pesticidi). La viticoltura biodinamica.

3. Vinificare nel biologico
Quali sono gli aspetti caratteristici della enologia biologica: dalle caratteristiche delle uve fino all'imbottigliamento. Esame di aspetti fondamentali come contenimento della SO2, sostanze dannose del vino, aspetti salutistici. Tappi e contenitori. L'enologia e i vini biodinamici.

4. Il mercato dei vini biologici; l'etichettatura; comprare e bere vini biologici
La produzione italiana di vini biologici e biodinamici: la presenza nelle regioni, i tipi di vini. Le caratteristiche del mercato in Italia e all'estero. Tutto ciò che riguarda il settore: fiere, libri, guide, siti, corsi, degustazioni ecc. Come leggere l'etichetta e cosa cercare. Dove si comprano i vini biologici, dove si bevono (locali, ristoranti ecc.), come si conservano.


L'ABC della degustazione

Questa seconda parte teorica di ciascun incontro non ha ovviamente l'ambizione di costituire un vero e proprio corso di degustazione quanto un mini-corso in grado di fornire le nozioni base per poter degustare un vino in modo soddisfacente, divertendosi.


1. Acquisto e conservazione del vino. Leggere l'etichetta. Il servizio del vino: la temperatura ideale; l'apertura della bottiglia; i bicchieri.
Le principali tipologie di vino. La viticoltura italiana: Docg, Doc, Igt.
Principi base di degustazione. L'esame visivo e l'osservazione del vino.

2. L'esame olfattivo. I vitigni aromatici.

3. L'esame gustativo. Le tecniche di degustazione e le schede di valutazione. Le guide.

4. Abbinamento cibo-vino: le regole e i principi di base, gli accostamenti insoliti.

Nessun commento:

Posta un commento